[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

20 Sigarette premiato per la sezione Controcampo

Vince il film di Amadei. Menzione Speciale a Vinicio Marchioni

09-09-2010 00:00

20 Sigarette premiato per la sezione Controcampo

La Giuria della sezione Controcampo Italiano, presieduta da Valerio Mastandrea e composta da Susanna Nicchiarelli e Dario Edoardo Viganò, ha assegnato il Premio Controcampo Italiano al film 20 sigarette di Aureliano Amadei, interpretato da Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini, Giorgio Colangeli.
 
"La densità del racconto ha il ritmo di una verità che, oltre ogni pregiudizio, diviene personale storia in cui si intersecano, con intelligenza e non senza qualche venatura di ironia, gli elementi dell’esercizio di libertà. Libertà dal proprio vissuto per inseguire un sogno, libertà dai propri pregiudizi per incontrare le persone, libertà dal proprio dolore per non indurre lo spettatore a sguardi prestabiliti".

Questa la motivazione della giuria, che ha premiato anche l'attore protagonista Vinicio Marchioni, assegnandogli una Menzione Speciale: "per la prova d’attore con cui permette allo spettatore di vivere in prima persona la complessità emotiva della vicenda narrata, attraverso la combinazione di istinto e tecnica".

[an error occurred while processing this directive]