[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

Black Swan aprirà il Festival di Venezia

Il cigno nero di Aronofsky al Lido

22-07-2010 00:00

Black Swan aprirà il Festival di Venezia

Sarà il film del regista Darren Aronofsky, Black Swan, ad aprire la 67° Mostra del Cinema di Venezia.

Protagonista del thriller psicologico, ambientato nel mondo del New York City Ballet, è Nina (Natalie Portman) una ballerina la cui vita, come tutti quelli che ballano per professione, si è completamente consumata nella danza. La storia racconta come la giovane Nina, oppressa da una madre ex-ballerina (Barbara Hershey) che esercita su di lei un controllo soffocante, vada alla ricerca di se stessa. Quando il direttore artistico Thomas Leroy (Vincent Cassel) decide di sostituire la prima ballerina per l'opera d'apertura della nuova stagione, Il lago dei cigni, la sua scelta cade su Nina, perfetta per interpretare il Cigno bianco che rappresenta grazie e innocenza. La protagonista del balletto, però, deve interpretare anche il ruolo del Cigno nero, inganno e sensualità, perfetto per Lily (Mila Kunis) che ha impressionato Leroy nel ruolo.

Nina, quindi, si lascia coinvolgere e intrappolare da una  fitta rete di intrighi con la nuova rivale/amica  ed entra in contatto con il suo lato oscuro, un aspetto temerario e incosciente di se stessa che minaccia di distruggerla.

Aronofsky ha vinto il Leone d'Oro alla 65° Mostra di venezia nel 2005, con The Wrestler. Sia il regista che il cast del film si sono dichiarati particolarmente onorati per essere stati scelti come apertura del Festival, così come anche i presidenti della Fox Searchlight che considerano la Mostra di Venezia il miglior trampolino di lancio per un film e per il suo regista.

Il film verrà proiettato il 1 settembre nella Sala grande del palazzo del cinema, dopo la cerimonia d'apetura della 67°edizione che terminerà l'11 settembre.

[an error occurred while processing this directive]