[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

La situazione comica

Retrospettiva alla 67° Mostra del Cinema

16-07-2010 00:00

La situazione comica

Alla Mostra di Venezia di quest'anno, che si svolgerà dal 1 all'11 settembre, Marco Giusti, Domenico Monetti e Luca Pallanch dedicano una retrospettiva ai protagonisti della comicità italiana con la proiezione di una trentina di opere dagli anni '30 agli anni '80. Diego Abatantuono, Lino Banfi, Lando Buzzanca, Christian De Sica, Enrico Montesano, Renato Pozzetto, Gigi Proietti, Carlo Verdone e Paolo Villaggio saranno alla Mostra per ricordare comici e film del
passato, mentre Alessandro Gassman, Gianmarco e Ricky Tognazzi presenteranno le opere dei rispettivi, illustri padri Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi.

La restropettiva si articola in due sezioni: la prima (in Sala Volpi - Palazzo del Cinema) con un programma legato al cinema comico del passato che include 20 film dagli anni '30 alla metà degli anni '70, tra i quali vedremo Tutta la città canta, rara incursione nel comico del maestro del cinema di paura Riccardo Freda e l'inedito Gassman de Lo scatenato dell'outsider Franco Indovina; la seconda sezione (in Sala Perla), invece, include 7 film più recenti (anni '70/'80) tra i quali Febbre da cavallo, Eccezzziunale... veramente e Vacanze di Natale, capostipite del più fortunato filone del cinema italiano contemporaneo.

La situazione comica (1937-1988) rappresenta la continuazione del lavoro iniziato dalla Mostra nel 2004, e che da allora ha rilanciato con successo il recupero del cinema italiano invisibile (Italian Kings of the Bs; L'underground italiano; Casanova sullo schermo; Omaggio a Fulvio Lucisano; Centenario Rossellini, Soldati, Visconti; Western all'italiana; Questi fantasmi: cinema italiano ritrovato (1946 - 1975), Questi fantasmi 2. Cinema italiano ritrovato) accanto ai cantieri internazionali della Storia segreta del cinema asiatico nel 2005 e della Storia segreta del cinema russo nel 2006.

[an error occurred while processing this directive]