[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

Rai per la 68° edizione della Mostra del cinema di Venezia

Dal 31 agosto al 10 settembre

23-08-2011 17:00

Rai per la 68° edizione della Mostra del cinema di Venezia

Si rinnova l’appuntamento della Rai con la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.
Rai1, Rai2, Rai3 e i canali digitali saranno impegnati nel seguire e documentare la 68ª edizione del prestigioso Festival che si svolge al Lido dal 31 agosto al 10 settembre.

Grande l’impegno anche sul fronte dell’informazione con servizi, approfondimenti, interviste con autori, registi e attori proposti da Tg, TgR, Rai News e Gr.

Rai Movie trasmetterà i principali appuntamenti della kermesse, con le cerimonie di apertura e di chiusura, le conferenze stampa e le passerelle sul red carpet.

Il canale Rai Storia proporrà due documentari, presentati al Festival, che ricorderanno come gli inviati Rai hanno seguito le edizioni del Festival dal 1954 al 1979.

Rai1 dedicherà dal 31 agosto al 10 settembre la consueta striscia dedicata all’evento a cura di "Cinematografo". Il programma, in onda dal lunedì al venerdì, avrà una durata di 30 minuti. Nel weekend del 3 e 4 settembre durerà 60 minuti, mentre sabato 10 settembre proporrà la sintesi differita della Serata Finale.

Rai2 dedicherà le puntate del 5 e del 12 settembre di “Stracult” al Festival.

Rai3: dal 31 agosto al 10 settembre i programmi “Blob” e “Fuori Orario” saranno dedicati al Festival di Venezia.
Il Tg3, dal 31 agosto all’11 settembre, proporrà uno spazio "Speciale Venezia" di 8 minuti all’interno della propria edizione delle ore 12.00.

Tg1, Tg2, TgR e Rai News forniranno un’ampia copertura dell’evento nell’ambito dei propri notiziari.

Rai Movie trasmetterà la diretta della Cerimonia di apertura il 31 agosto, a partire dalle 18.45, e della Cerimonia di chiusura, che andrà in onda il 10 settembre alle 19.00. Verrà anche realizzato il magazine "Ciak Point", programmato in seconda serata dal 1° al 10 settembre e replicato due volte durante la giornata. Ogni puntata durerà 50 minuti.

Il Canale presenterà inoltre sabato 3 settembre "Bellocchio visto da Pietro Marcello", film breve diretto da Pietro Marcello che ripercorre l'opera del grande regista Marco Bellocchio. Il film, oltre che ad essere trasmesso da Rai Movie, verrà proiettato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il 3 settembre nella Sala Grande, durante la cerimonia di consegna del Leone d'Oro alla Carriera al Maestro Bellocchio.

L’offerta di Rai Movie sarà completata da una rassegna di film legati alla Mostra del Cinema di Venezia.

Il canale di Rai Educazione Rai Storia trasmetterà due documentari realizzati con materiale delle Teche Rai ed invitati alla Mostra del Cinema. I due prodotti, che verranno trasmessi in concomitanza della data di proiezione, sono "Dai nostri inviati - La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia 1968-1979” documentario già prodotto con Rai Teche e Rai Movie ed invitato quest'anno nella sezione Controcampo Italiano come Evento; “Dai nostri inviati - La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia 1954-1967”, replica del documentario prodotto lo scorso anno ed invitato al 67° Festival fuori concorso.
Rai Storia proporrà, inoltre, “Res Gestae-striscia quotidiana”, una produzione senza costi aggiuntivi realizzata con materiali inediti dei due documentari. Le singole puntate, previste in palinsesto dal 31 agosto al 10 settembre alle 9.30 e alle 19.00, forniranno ogni giorno una notizia, significativa o curiosa, accaduta proprio in quel giorno in precedenti edizioni del Festival.

Il Portale Rai Movie

Lo Speciale Venezia di Rai Movie

Rai Cinema a Venezia 68


[an error occurred while processing this directive]