[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

Il cattivo ha sempre ragione

Cattivissimo me: 60 milioni $ al Box Office

12-07-2010 00:00

Il cattivo ha sempre ragione

Incredibile weekend negli Stati Uniti: grandi sorprese, un'offerta diversificata e un fortissimo holdover hanno portato gli incassi complessivi della top ten a 191 milioni di dollari nei tre giorni, ovvero +44% rispetto a un anno fa. Il weekend lungo del Quattro Luglio, insomma, non ha esaurito la voglia di cinema degli americani, che si sono riversati nelle sale anche questo weekend.

Al primo posto un nuovo film d'animazione, Cattivissimo me (in uscita in Italia il 15 ottobre), che supera di gran lunga qualsiasi previsione fatta e porta a casa ben 60 milioni di dollari (la settimana scorsa i più ottimisti parlavano di 40 milioni nei tre giorni).

Prodotto dalla Illumination Entertainment, il film rappresenta un battesimo di ottimo auspicio per la neonata divisione di animazione della Universal Pictures. Realizzato sotto la supervisione di Chris Meledandri (produttore dell'Era Glaciale), il film è costato solo 68 milioni di dollari (un terzo di Toy Story 3: La Grande Fuga), e quindi diventerà rapidamente profittevole. Dei 3.476 cinema in cui è stato distribuito, 1.551 quelli in 3D: una percentuale relativamente ridotta, che dimostra come il successo del film sia stato a prescindere dal sovrapprezzo. "Sarebbe stato bello avere più schermi 3D," commenta Nikki Rocco, capo della distribuzione Universal, "ma non è importante: gli schermi 2D hanno dato grandi soddisfazioni".

Da qui a settembre il film avrà la strada decisamente libera per quanto riguarda la concorrenza diretta, e potrebbe raggiungere risultati davvero sorprendenti, anche grazie alle buone recensioni e al passaparola.

La voce italiana del cattivissimo protagonista "Gru" è di Max Giusti.

La Scheda Film
Trailer #1
Trailer #2

[an error occurred while processing this directive]