[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

La prima cosa bella va a Los Angeles

L'intervista a Paolo Virzì

21-09-2010 12:09

    » Segnala ad un amico
    La prima cosa bella va a Los Angeles

    E' 'La prima cosa bella' di Paolo Virzì il film designato dalla commissione istituita dall'Anica per la corsa all'Oscar per il miglior film in lingua non inglese.
    Alla notizia della nomina il regista ha dichiarato di sentirsi 'Molto orgoglioso, caricato di una bella responsabilità e però fiducioso. Domani partiamo per Los Angeles, cominciamo la campagna per i Golden Globes e chiudiamo la trattativa per la distribuzione americana".

    "Questo film, e io sono il primo ad essere stupito perché sono una bestia, è pieno di amore e anche di un sentimento di conciliazione con i dolori della vita, elementi questi universali che spero colpiscano i membri dell'Academy e il pubblico americano. E poi c'è l'Italia, una Toscana verace che non è certo stereotipata''
    , ha aggiunto Virzì.


    La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all'Oscar istituita dall'Anica, su invito della ''Academy of Motion Picture Arts and Sciences'', riunita davanti a un notaio e composta dal regista Gabriele Salvatores, dallo scenografo Dante Ferretti, dai giornalisti e critici Alberto Crespi, Roberto Escobar, Alessandra Levantesi e Gloria Satta, dai produttori Conchita Airoldi, Angelo Barbagallo, Aurelio De Laurentiis, Adriano De Micheli, Mario Gianani e Fulvio Lucisano, dai distributori Paolo Ferrari e Andrea Occhipinti, e dal Direttore Generale per il Cinema, Nicola Borrelli, ha designato ''La prima cosa bella'' di Paolo Virzì , prodotto da Medusa Film con Motorino Amaranto e Indiana Production, a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua straniera.

    Prima del voto sono stati ascoltati dalla Commissione gli altri nove film che si erano autonomamente proposti per la selezione: ''Baciami ancora'' di Gabriele Muccino, ''Basilicata coast to coast'' di Rocco Papaleo, ''La doppia ora'' di Giuseppe Capotondi, ''Io sono l'amore'' di Luca Guadagnino, ''Mine vaganti'' di Ferzan Ozpetek, ''La nostra vita'' di Daniele Luchetti, ''La prima cosa bella'' di Paolo Virzi', ''Le quattro volte'' di Michelangelo Frammartino, ''L'uomo che verra'''''Venti sigarette'' di Giorgio Diritti e di Aureliano Amadei.

    Le nominations saranno rese note dall'Academy il prossimo 25 gennaio 2011, mentre la premiazione degli 83esimi Academy Awards si svolgerà domenica 27 febbraio al Kodak Theatre di Los Angeles.
    (Fonti: ANSA - ASCA)


    [an error occurred while processing this directive]