[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

Mario Biondi "cattivo" per gioco

In "Rio" è il perfido "Miguel"

25-02-2011 12:17

Mario Biondi "cattivo" per gioco

L’irascibile pappagallo Miguel di Rio ed il re del soul italiano Mario Biondi non potrebbero essere più differenti: dall’attitudine alle origini fino alla… pettinatura! Eppure, con grande personalità ed autoironia, Biondi si è prestato ad interpretare il pennuto antieroe nella versione italiana di Rio, nuovo film d’animazione dei creatori della saga de L’Era Glaciale, in uscita nelle sale italiane il 15 aprile.

Fare doppiaggio lo diverte perché è un modo di sdoppiarsi, ma la sua vita resta quella del cantante jazz.
"In realtà avevo già fatto questa esperienza ad esempio con Rapuntzel e poi nel 2008 sono coinvolto dalla Walt Disney nel progetto di remake de Gli Aristogatti. Comunque fare doppiaggio - dice Biondi - mi diverte. In Rio interpreto un pappagallo cattivissimo che vende i suoi simili".

Il rapporto con i cartoon? "Sono il classico figlio degli anni Settanta cresciuto con Goldrake e Mazinga che sono una parte della mia vita". Il rapporto con il cinema? Spiega ancora Biondi:"adoro i film fantastici, ho visto cento volte tutti i film di Robin Williams, ma l'apoteosi per me è L'uomo bicentenario (film del 1999 diretto da Chris Columbus basato sull'omonimo racconto di Isaac Asimov). In fondo sono un vero romantico".

Rio, realizzato dai creatori de L'era glaciale e diretto da Carlos Saldanha, ha anche la collaborazione artistica di Fabio De Luigi e Victoria Cabello (all'esordio da doppiatrice) che daranno la voce ai protagonisti Blu e Gioiel, affiancati da Pino Insegno (nei panni del tucano Rafael). Biondi sarà invece il perfido pappagallo Miguel e l'interprete di alcuni brani musicali del film.

Protagonista di Rio è Blu, rarissimo pappagallo addomesticato che non ha mai imparato a volare e che conduce una vita comoda insieme alla sua proprietaria Linda in una piccola cittadina americana. Convinti che Blu sia l'ultimo esemplare della sua specie, i due vengono a sapere dell'esistenza di un esemplare femmina a Rio de Janeiro, e partono alla volta della lontana ed esotica terra carioca per trovare Gioiel, controparte femminile di Blu.
Blu
e Gioiel vengono però rapiti da un gruppo di trafficanti di animali pasticcioni. I due riescono a fuggire e Blu, con l'aiuto di Gioiel e di un gruppo di spiritosi uccelli di città, dovrà trovare il coraggio di imparare a volare, mettere i bastoni fra le ruote ai rapitori che sono sulle loro tracce e tornare da Linda, la migliore amica che un uccello possa avere.

(Fonte: ANSA)
(Copyright: 20th Century Fox. Foto di Eligio Paoni/Massimo Sestini. )

[an error occurred while processing this directive]