[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

Venezia 67: la cerimonia di apertura in diretta su Rai 4

Sul palco la madrina Isabella Ragonese

31-08-2010 00:00

Venezia 67: la cerimonia di apertura in diretta su Rai 4

La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia si apre e si chiude in diretta esclusiva sugli schermi di Rai4.

Domani alle 19 l'appuntamento con la cerimonia d'apertura vedrà sul palco del Lido la madrina della manifestazione Isabella Ragonese, volto simbolo dell'ultima generazione di attori italiani, con gli interventi del presidente della Mostra del Cinema, Paolo Baratta e il direttore artistico, Marco Mueller.

In platea nella sala grande del Palazzo del cinema il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a Venezia in forma privata. A partire dalle 18,45 sarà possibile seguire il red carpet della serata, con tutti gli ospiti illustri e le star italiane ed internazionali, con il racconto dei due giovani conduttori Rai, Alessandra Barzagli e Livio Beshir, per la regia di Luca Nannini.

Dopo la cerimonia d'apertura su Rai4 sarà Rai Movie, il canale di cinema della Rai, ad assumere il ruolo di ''Tv della Mostra'', così come prevede la media partnership Rai alla 67ma Mostra del Cinema di Venezia.

Dopo ''The Queen'', primo film del ciclo Venezia Internazionale in onda tutte le sere in prime time con diversi titoli tratti dal palmares storico di Venezia, la programmazione di Rai Movie si collegherà alle 22,50 in diretta dal Lido con ''Ciakpoint Venezia 2010'', il programma d'approfondimento che tutte le sere avra' le star della kermesse, condotto dal giornalista Enrico Magrelli e dall'attrice Stefania Rocca.

Ospiti, tra gli altri, della prima puntata di domani: Natalie Portman, Robert Rodriguez, Alessandro e Paola Gassmann. A seguire, ''Virus'', curiosa quanto innovativa sitcom di quindici minuti con protagonisti Gip (famoso 'naturalista' de Le Jene) e Roberta Garzia (attrice di Camera Cafè) che racconteranno a modo loro, con incursioni e gag, le frenetiche giornate della Mostra e gli incontri più bizzarri delle notti veneziane.

La serata su Rai Movie dedicata alla Mostra di Venezia proseguirà poi con il ciclo ''Visioni tarantiniane'' con la programmazione di film amati dall'eclettico regista Quentin Tarantino, presidente della Giuria della Mostra, con ''Tepepa'', primo film della rassegna, con Tomas Miliam, Orson Welles e John Steiner.

[an error occurred while processing this directive]