[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

La Rai alla V° edizione del Festival di Roma

Rai Movie e Radio 2 media ufficiali del festival

08-10-2010 10:39

La Rai alla V° edizione del Festival di Roma

La Rai conferma il forte interesse per il mondo del Cinema con un’ampia offerta dedicata al "Festival Internazionale del Film di Roma" che si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre. L’offerta sarà sviluppata su più canali Tv e Radio, attraverso format differenti trasmessi sulle reti generaliste e specializzate.

Il principale riferimento televisivo di tutta la programmazione sarà Rai Movie, il canale dedicato al cinema, che in qualità di Tv ufficiale della manifestazione romana garantirà un’ampia copertura di tutti i principali eventi e appuntamenti. Gli appuntamenti principali ripresi da Rai saranno:
- le cerimonie della serata inaugurale e della serata finale
- le conferenze stampa
-
i photo call
- le passerelle sul Red Carpet
- eventi di rilievo che si terranno nel corso del Festival.

Con una speciale programmazione Rai Movie racconterà tutto ciò che accade al Festival. Si parte con "CiakPoint", il programma d’approfondimento dedicato ai più importanti festival cinematografici nazionali e internazionali, che anche questa volta racconterà quotidianamente, in seconda serata su Rai Movie (e in replica il giorno dopo nella fascia mattutina, pomeridiana e pre-serale) film in concorso e tutto quel che succede durante la kermesse romana, da uno studio allestito negli spazi del Festival, con la conduzione di Enrico Magrelli.

A seguire, anche al Festival di Roma saranno presenti i protagonisti di "Virus", seconda edizione, la sitcom prodotta da Rai Movie con Gip e Roberta Garzia, i quali racconteranno con toni meno ufficiali e più scanzonati l e suggestioni del Festival attraverso gag e alcune guest star presenti alla manifestazione. Rai Movie, inoltre, dedicherà al Festival Internazionale del Film di Roma una speciale programmazione con un ciclo di film interpretati da Ugo Tognazzi, cui il Festival dedica quest’anno un omaggio. Il Tognazzi più provocatorio, quello del capolavoro di Pietrangeli, Io la conoscevo bene con Stefania Sandrelli, o del Risi di La stanza del Vescovo con Ornella Muti, sarà al centro della rassegna in onda in terza serata; nel day time (a mezzogiorno circa) saranno invece l’ironia e la comicità di Ugo Tognazzi ad esser protagonisti con film come Vogliamo i colonnelli e La cambiale. L’offerta Rai dedicata al Festival Internazionale del Film di Roma verrà declinata anche sul web attraverso la copertura integrale dell’evento direttamente sul sito del canale (www.raimovie.it). Nel sito verranno inserite news sugli eventi del Festival, highlights sulla programmazione di Rai Movie, le dirette delle conferenze stampa, dei Rred Carpet, degli eventi più significativi, oltre a clip tratte da "CiakPoint", speciali e altri contenuti di rilievo relativi alla manifestazione.

Radio2 (www.radio2.rai.it) debutta alla quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma come emittente ufficiale della manifestazione. Dal pullman vetrina posizionato nel Villaggio del Cinema - allestito come di consueto davanti all’ingresso dell’Auditorium Parco della Musica - andranno in onda in diretta la maggior parte dei programmi di Radio2 da giovedì 28 ottobre a venerdì 5 novembre. Aprirà la prima giornata del Festival Chiara Gamberale con "Io Chiara e l’oscuro" dalle 10 alle 11. Alle 13 arriverà Barbara Palombelli con "28 minuti" in onda fino alle 13.30. Dalle 16 alle 17 Elena Di Cioccio e Giacomo "Ciccio" Valenti ospiteranno le anteprime del Festival in "Taxi driver". "Caterpillar" con Massimo Cirri e Filippo Solibello dalle 18 alle 19.30, "Decanter" con Federico Quaranta e Nicola Prudente dalle 19.50 alle 20.50 e Moby Dick con Silvia Boschero dalle 21 alle 22.30, chiuderanno la giornata di Radio2 al Festival.

Il week end avrà come protagonisti Federica Gentile dalle 14.30 alle 15.30 con "Hit Parade Eurosonic", Michele Cucuzza e Chiara Conti dalle 18 alle 19.30 con "Radio2 Days", ancora Federica Gentile in compagnia di Michela Andreozzi nelle "Brave ragazze" dalle 21 alle 22.30. Puntate speciali di "Brave ragazze" sia sabato che domenica dalle 13 alle 14.30, e di "Circo Massimo" con Massimo De Luca e Joe Violanti collegati dalla sala U3 di Via Asiago con Massimo Cervelli nel pullman vetrina.

Non mancheranno inoltre programmi in onda da Via Asiago che si occuperanno della cronaca e dei protagonisti del Festival: all’alba le anteprime di "Nostress" con Massimo Cervelli, Nicoletta Simeone e Joe Violanti, dalle 8 alle 10 l’ironia irriverente di Marco Presta e Antonello Dose, conduttori storici di "Il ruggito del coniglio" , dalle 11 alle 12.30 la novità del palinsesto invernale della rete, "Radio2 Super Max" con Max Giusti e Francesca Zanni, in onda dalla Sala B con pubblico, ospiti e musica dal vivo.

E sabato 30 ottobre, dalle 17 alle 18, puntata speciale di Radio2 SuperMax in diretta dal Festival.

[an error occurred while processing this directive]