[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

Ralph Fiennes legge Dante

L'attore inglese a Firenze per la Divina Commedia

14-06-2010 00:00

Ralph Fiennes legge Dante

Ralph Fiennes arriverà nei prossimi giorni a Firenze per leggere alcuni canti della 'Divina Commedia' di Dante Alighieri.
Sarà l'attore britannico con Alba Rohrwacher, la sera di mercoledì 16 giugno all'Odeon di Firenze, infatti, ad aprire la quarta edizione del Premio Letterario Vallombrosa Gregor von Rezzori, con un'inedita lectura dantis.

Fiennes
, diventato famoso in tutto il mondo con il film 'Il Paziente Inglese', leggerà il testo nella traduzione del Premio Nobel Seamus Heaney. Lo stesso autore ha indicato i canti che verranno letti e precisamente il 1°, il 3° e il 33° dell'Inferno. L'ingresso all'evento è libero. La lettura sarà preceduta da una conversazione tra Alessandro Baricco e Alberto Manguel su Cinema e letteratura, sui complessi rapporti che regolano le realazioni tra testo originale e trasposizione cinematografica, relazioni che possono essere di tradimento ma anche di affinita' alla massima potenza.

Alessandro Baricco parlerà anche della sua esperienza a partire dal monologo 'Novecento' diventato, nelle mani di Tornatore, 'La leggenda del pianista sull'oceano', e di 'Seta' diventato film con la regia di François Girard.

Anche Michael Cunningham (Premio Pulizer nel 1999), scrittore ospite di questa edizione del Premio von Rizzori, deve il suo 'successo planetario' alla trasposizione cinematografia del suo romanzo 'The Hours', girato da Stephen Draedlay e interpretatato da Nicole Kidman, Meryl Streep e Julianne Moore. Cunningham terrà la sua lectio magistralis intitolata 'Il Lettore, lo Scrittore e il Traduttore' a Palazzo Medici Riccardi - che aveva ospitato negli anni precedenti Claudio Magris, John Banville e Carlos Fuentes - il 17 giugno alle ore 18. (Adnkronos)

[an error occurred while processing this directive]