[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

Robert De Niro incanta Taormina

Il Padrino è tornato in Sicilia

13-06-2010 00:00

Robert De Niro incanta Taormina

La seconda giornata della 56a edizione del Taormina Film Fest  è stata illuminata dalla presenza di due autentici Maestri, l’attore Robert De Niro e lo stilista Valentino Garavani, protagonisti di una Masterclass e di un incontro con il pubblico. Un bagno di folla oceanico ha stipato la sala A del Palazzo dei Congressi per assistere a consigli, ricordi e aneddoti dell’attore-regista Robert De Niro, che durante la serata al Teatro Antico ha ritirato il Taormina Arte Award.

"E' la prima volta che torno in Sicilia dopo le riprese de "Il Padrino" girate negli Anni Sessanta. All'epoca alloggiavo proprio a Taormina, in un fantastico hotel sul mare”
. Parlando dei gusti personali di cinema, ha sottolineato: "I film che mi piacciono di più sono quelli che trattano storie vere con personaggi reali. Non vedo mai i miei vecchi film e a volte penso che dovrei prendere un mese di riposo per riguardarli tutti. Lo dico sempre, ma non lo faccio mai".

A De Niro viene chiesto poi se preferisca il ruolo dell'attore o quello del regista. "L'attore ha sempre dei momenti di svago, dei giorni liberi. Il regista no: il regista non ha mai tempo, si deve preoccupare di tante cose, è sempre assillato da mille pensieri". Ma gli attori vengono da lei a chiederle consigli? "No, non vengono spesso - ha risposto De Niro - piuttosto sono stato io che ho chiesto ad attori più anziani alcuni consigli, che poi si sono rilevati fondamentali".

La lezione di cinema si è chiusa con De Niro commosso, quando un giovane siciliano in platea gli ha mostrato alcune foto di cugini e zii morti per mano della mafia.

Guarda il video

[an error occurred while processing this directive]