[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

Rilasciato il regista Jafar Panahi

Libero da ieri su cauzione

26-05-2010 00:00

Rilasciato il regista Jafar Panahi

Il regista iraniano Jafar Panahi è stato rilasciato ieri dalla prigione di Evin a Teheran, dopo il pagamento di 200.000 dollari di cauzione (160 mila euro). La notizia della sua liberazione e' stata confermata dalla moglie del regista, Leone d'Oro a Venezia nel 2000 con Il cerchio (Dayereh) e il Gran premio della Giuria a Berlino nel  2006 con Offside.

Panahi, simbolo del dissenso nei confronti del governo di Mahmoud Ahmadinejad, fu arrestato lo scorso primo marzo insieme ad altre 16 persone, tra cui la moglie e la figlia. Molti furono successivamente rilasciati, mentre Panahi fu accusato dal ministero della Cultura di aver girato un film contro il regime in cui raccontava le proteste scoppiate nel Paese dopo la rielezione di Ahmadinejad. Panahi, da dieci giorni in sciopero della fame, avrebbe dovuto partecipare come giurato al Festival di Cannes.

Appelli per la liberazione di Panahi erano stati lanciati da tutto il mondo del cinema, da Steven Spielberg a Martin Scorsese, a Oliver Stone. Al Festival di Cannes, l'attrice francese Juliette Binoche, vincitrice della Palma d'oro come miglior attrice, si era commossa chiedendo la scarcerazione del regista che in una lettera letta durante la kermesse aveva ribadito la sua innocenza: "Non ho fatto alcun film contro il regime iraniano", si era difeso il regista.

[an error occurred while processing this directive]