[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

Il doc su Leonardo Da Vinci aprirà il Festival di Roma. A Milano

Philippe Leroy è il narratore

21-09-2010 12:09

Il doc su Leonardo Da Vinci aprirà il Festival di Roma. A Milano

Un documentario su Leonardo Da Vinci, cosi si presenterà il Festival del Film di Roma a Milano. “Leonardo chi?” è il titolo del documentario firmato da Salvatore Nocita che il 21 verrà proposto in anteprima al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, intitolato allo stesso Leonardo. Il film è prodotto da Officina della Comunicazione, Rai Trade e Gruppo Thorus, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, De Agostini, e con la partnership istituzionale di Regione Lombardia e Lombardia Film Commission.

“Nel 2009 - ha spiegato dal Mipcom Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade - abbiamo portato alla Festa del Cinema di Roma il documentario su Ligabue abbinandolo ad una mostra con i quadri del pittore scomparso nel 1965. Stavolta colleghiamo Milano a Roma con una nuova iniziativa di altissimo livello proponendo con gli organizzatori della Festa del Cinema di Roma una nuova e più ampia concezione del Festival”.

Nel documentario Salvatore Nocita racconta la vita dell’uomo Leonardo attraverso le testimonianze di illustri professionisti dei più diversi ambiti del sapere. Il narratore che guida lo spettatore nei luoghi in cui Leonardo ha vissuto e operato è Philippe Leroy, già protagonista, nel 1970, della fiction tv di Castellani su Leonardo da Vinci.

Il repertorio della fiction di Castellani (che venne prodotta da Rai e Istituto Luce), le animazioni e alcuni disegni di Leonardo illustrano e arricchiscono la narrazione, in un intreccio di linguaggi visivi che, secondo il regista “sono una metafora dell’approccio eclettico del genio di Leonardo”.

La colonna sonora originale è di Roby Facchinetti. Nel documentario, una gran parte della storia è ambientata proprio a Milano e in Lombardia dove visse Leonardo. Il film si sofferma così sui luoghi in cui il genio trovò ispirazione, e dove oggi sono conservate alcune delle sue opere. Sono location prestigiose come lo stesso Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia intitolato a Leonardo da Vinci, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, il Castello Sforzesco, il Cenacolo di Santa Maria delle Grazie. Il film “Leonardo chi?” sarà poi riproposto alla fine di ottobre, durante la prossima edizione del Festival del Film di Roma, nell’ambito di un importante evento espositivo dedicato all’opera di Leonardo “Ritratto di Musico”, organizzato dall’Associazione Culturale Metamorfosi ai Musei Capitolini.

[an error occurred while processing this directive]