[an error occurred while processing this directive]

NOTIZIE

Speciale "Habemus Papam"

Il film di Moretti sulle reti Rai

27-04-2011 12:26

Speciale "Habemus Papam"

Habemus Papam, l’ultimo film diretto e interpretato da Nanni Moretti, è uscito nelle sale da meno di due settimane e ha subito incassato un notevole successo al botteghino e collezionato molte recensioni positive, critiche e polemiche sollevate da una parte della stampa cattolica, e poi apparizioni, interviste, dibattiti e servizi sulle reti Rai.
Questi contributi sono ora raccolti nello Speciale realizzato dal Portale Cinema


GUARDA I VIDEO DELLO SPECIALE


Undicesimo lungometraggio di Moretti – il primo, Io sono un autarchico, risale al 1976 – Habemus Papam racconta il dramma di un Pontefice (Michel Piccoli) appena eletto che, schiacciato dal peso della responsabilità, non ha la forza di presentarsi alla folla dal balcone centrale della basilica di San Pietro per il saluto dei fedeli.
I cardinali, in cerca di una soluzione, si rivolgono ad uno psicanalista (Nanni Moretti) perché aiuti il Papa a superare il blocco psicologico che lo attanaglia.

La vicenda è raccontata con la leggerezza della commedia e riprende – riplasmandoli in una forma originale – personaggi e figure presenti già nei film precedenti del regista.
Basti citare il prelato, che lo stesso Moretti interpretò ne La Messa è finita (1985); lo psicanalista – sempre Moretti in La stanza del figlio (2001), suo padre Pietro in Bianca (1984); da ultimo la palla, qui da volley nel torneo intercontinentale che Moretti organizza fra i cardinali, di altri sport nei film precedenti: calcio, tennis, pallavolo.

Vai alla news sul Blog di Rai.tv


[an error occurred while processing this directive]